Search
Collaboratori
Rubriche
- Recensioni (71)
- www Wednesdays (23)
- Dal Giappone (7)
- Autori (6)
- Carta VS Pellicola (5)
- The Book After Tomorrow (4)
Sfoglia Per Genere
- Action (4)
- Adventure (1)
- Biografia (1)
- Comico (1)
- Demoni (1)
- Distopico (8)
- Ermafroditismo (1)
- Erotico (9)
- Fantascienza (3)
- Fantastico (1)
- Fantasy (7)
- Fantasy Romance (3)
- FBI (2)
- Grottesco (1)
- Horror (10)
- Inquisitore (1)
- Licantropi (8)
- Magia (1)
- Mistero (10)
- Noir (2)
- Paranormal (2)
- Paranormal Romance (11)
- Passato (1)
- Pirati (1)
- Poliziesco (10)
- Romance (6)
- Satira (2)
- Science Fiction (1)
- Steampunk (2)
- Storia Attuale (5)
- Storia Vera (3)
- Storico (5)
- Stregoni (1)
- Thriller (5)
- Time Travel (5)
- Urban Fantasy (6)
- Vampiri (10)
- VM18 (11)
- Young-Adult (29)
- Zombie (5)
Blog Archive
-
▼
2012
(75)
-
▼
gennaio
(13)
- Amore Immortale - Cate Tiernan
- Sulle ali di un angelo - Becca Fitzpatrick
- WWW... Wednesdays
- Angeli nell'ombra - Becca Fitzpatrick
- Il bacio dell'angelo caduto - Becca Fitzpatrick
- WWW... Wednesdays
- L'estate dei fantasmi - Saundra Withcell
- In città zero gradi - Glattauer Daniel
- Il Circo Della Notte - Morgenstern Erin
- WWW... Wednesdays
- Middlesex - Jeffrey Eugenides
- Vampire Empire, Il Principe di Sangue Nero - Clay ...
- Green - Kerstin Gier
-
▼
gennaio
(13)
Lettori fissi
Powered by Blogger.
Middlesex - Jeffrey Eugenides
|
19:17
Editore: Mondadori (collana Scrittori italiani e stranieri)
Anno: 2003
Pagine: 606
Costo: 19.00 €
Genere: Storia Attuale, Biografia, Storico
Rating: -
Genere: Storia Attuale, Biografia, Storico
Rating: -
Sono nato due volte: bambina, la prima, un giorno di gennaio del 1960 in una Detroit straordinariamente priva di smog, e maschio adolescente, la seconda, nell'agosto del 1974, al pronto soccorso di Petoskey, nel Michigan.
Trama
Calliope Stephanides, rara specie di ermafrodito, ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, fino a quando l'arrivo della pubertà l'ha sottoposta a inevitabili trasformazioni. Responsabile della sua "eccentricità biologica" è un gene misterioso e che ora si manifesta dando inizio all'odissea di Callie: un viaggio che ci proieta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti, che dalla Turchia ottomana si trasferisce nell'America del Proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate. È un mito contemporaneo quello che Eugenides ci racconta, un romanzo di trasformazioni che affronta i temi più dibattuti dell'epoca moderna, da quello dell'identità a quello del tempo, in un subilme combinazione di elegia, avventura e analisi storico-sociale. Con questo libro Eugenides ha vinto il premio Pulitzer nel 2003 (testo tratto dalla copertina del libro).
Recensione
Specifico prima di tutto che la storia NON è autobiografica. Se dovessi basarmi solamente sul retro del libro, non so quanto mi avrebbe attirato. Questa storia è molto di più. Arricchisce a livello culturale, storico e umano. La storia di Cal comincia molto prima della sua nascita, e anche della nascita dei genitori. Tutto ha inizio a Bitinio, dove i nonni greci di Cal si conoscono da una vita. Infatti essi sono fratelli e, per una serie di circostanze, finiranno per sposarsi e fuggire dal proprio paese e dalla guerra, per approdare in America. Il libro si può dividere in tre parti sostanziose: la storia di Desdemona e Eleutherios, nonni di Cal, la storia di Milton e Tessy, i genitori, per poi riprendere dalla nascita di Cal in poi. Quello che narra è proprio Cal che, oramai uomo adulto, ripercorre il proprio passato e quello dei familiari, affiancandolo a piccoli momenti di vita quotidiana. Ripercorriamo così con lui la sua infanzia e tutti gli avvenimenti che l'hanno portato ad essere la persona che è oggi, e a vivere in contemporanea le paure e insicurezze che continuano ad accompagnarlo (ad esempio: in quale momento del corteggiamento di una donna è il caso di parlare della propria condizione di ermafrodito?). Il libro mi è piaciuto davvero molto, sono seicento pagine ma se prende si leggono veramente bene (e io sono fan dei libri corti, ahimé).
Voto
0 commenti:
Post a Comment