Tempest - Julie Cross


Titolo Originale: Tempest
Editore: Fanucci 
Data uscita: 2011
Pagine: 388
Costo: 9.90 € / 13.85 CHF
Genere: Time Travel, Thriller
Rating: -

Ho chiuso gli occhi e ho cercato di fare un salto completo a uno dei giorni più importanti della mia vita. Ho sentito subito il peso di tutto il mio corpo venire via con me e sapevo che papà aveva ragione. Potevo scegliere di farlo.

Trama

Manhattan, 2009. Il diciannovenne Jackson Meyer è dotato della facoltà di viaggiare nel tempo. Una mattina, due uomini fanno irruzione nella camera della sua fidanzata Holly e le sparano; Jackson assiste impotente alla scena e, in preda al panico, salta nel tempo, ma si ritrova bloccato nel 2007, senza più riuscire a tornare nel presente. Così decide di rivivere il passato per cambiarlo, in modo che Holly non sia più in pericolo. Tornando ancora più indietro negli anni, Jackson scopre importanti segreti su di sé e la sua famiglia: le persone che ritiene più vicine sono in realtà pericolosamente diverse da quello che sembrano... Ma non è tutto: Jackson effettua due viaggi in un futuro non meglio precisato, in cui una misteriosa bambina di nome Emily gli mostra una New York totalmente devastata, mentre Manhattan sembra galleggiare in una dimensione surreale e perfetta. Jackson sarà costretto a prendere decisioni sconvolgenti che potranno compromettere per sempre la sua vita e quella di chi ama profondamente...
Recensione

Se per salvare la persona che amate, doveste tornare indietro nel tempo... per non incontrarla mai? A parte la mia perplessità dell’uso dei tempi verbali in questa frase, è una domanda a cui non riesco a trovare una risposta. Tempest è un libro che parla dei salti nel tempo, un tema che ultimamente ho imparato ad apprezzare parecchio grazie alla Saga delle Gemme. Ma questi sono salti nel tempo, non viaggi. Jackson, il protagonista (ebbene sì, il protagonista è un maschio) possiede questa gene che gli permette di saltare nel tempo anche se non in maniera del tutto completa, spesso fatica ad arrivare alla destinazione che si era imposto e non può viaggiare troppo nel passato. La storia è molto intrigante, anche perché non gira solo attorno a un gruppo di adolescenti . Fortunatamente Jackson tiene un diario dove annota ogni suo viaggio nel tempo, forse più per noi che per lui (ammetto di fare sempre fatica a ritrovarmi quando leggo libri che parlano di salti nel tempo xD). In questo romanzo, che come tema principale ha sicuramente l’amore fra due adolescenti, si mischiano complotti internazionali, intrighi, amicizia, colpi di scena e tanta suspance. Devo dire che per quanto fossi esaltata dall’avere come protagonista un ragazzo, mi sono poi accorta che la giovane Cross ha forse un po’ esagerato con il bravo ragazzo. Jackson risulta assolutamente adorabile, ma quale ragazzo appena sveglia la mattina, con il trucco sbavato, la fiatella omicida, i capelli arruffati ecc, ti guarderebbe con sguardo dolce e ti bacerebbe la punta del naso dicendoti che sei la cosa più bella che potesse capitarti? Avanti, farebbe una smorfia e si girerebbe dall’altra parte! Scherzi a parte, Jackson è un ragazzo che si fa ben volere, come pure gli altri protagonisti del libro, ho apprezzato molto il papà di Jackson in tutta questa storia, personaggio che sembra poco presente ma in realtà è sempre lì a vegliare sul proprio figlio. La copertina è molto bella, rievoca un preciso quanto cruciale istante del libro, fortunatamente nell’edizione italiana non hanno deciso di mutilarla. Se ho acquistato il libro pensando si trattasse di un volume unico ecco che TADAN scopro invece essere l’ennesima trilogia. Questo primo capitolo è comunque autoconclusivo, anche se molti misteri non vengono completamente svelati.
Tempest mi ha subito preso, e quando la sera decidevo d’abbandonarlo a tarda notte, non lo facevo mai completamente. Continuavo a pensare e rimuginare su quanto letto. Personalmente è il genere di libro che ultimamente preferisco, con quello sfondo fantasy o paranormale ma che non sfocia proprio nell’impossibile e nel ridicolo. Credo sia davvero un ottimo esordio per la scrittrice.

Voto



Curiosità

Come gran parte dei libri che acquistano un po’ di notorietà, anche i diritti cinematografici di Tempest sono stati acquistati… dalla casa che ha prodotto Twilight xD Mamma mia.. speriamo solo non sia anche lo stesso regista…
Julie Cross ha scritto un piccolo corto, sempre tratto dalla serie Tempest. Si chiama Tomorrow is Today, si può scaricare gratuitamente, più info QUI


0 commenti:

Post a Comment