Schegge di me - Tahereh Mafi



Titolo Originale: Shatter Me
Editore: Rizzoli
Data uscita: 2012
Pagine: 365
Costo: 17.00 

Genere: Distopico, YA
Rating: /
Traduttore: Martucci M.

In diciassette anni nessuno ha pronunciato il mio nome in questo modo.




  • Shatter Me 2012 ( Schegge di me 2012)
  • 1.5 Destroy Me E-book 2012 (sconosciuto)
  • Unravel Me 2012 (sconosciuto)
  • sconosciuto 2013 


Trama

264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.


Recensione


Shatter me, Schegge di me. Libro che aspettavo di leggere da un po' e finalmente mi sono decisa a leggere, pardon, divorare.
Lo stile di scrittura è davvero favoloso, la Mafi sa scrivere, e lo dimostra sfoderando un modo di scrivere molto ricco e davvero piacevole, completamente ad un altro livello rispetto agli ultimi YA che ho letto.



La storia è avvincente e si fa leggere velocemente, non mancano colpi di scena e personaggi interessanti. 
Primo fra tutti la protagonista, Juliette, la quale mi ha conquistato subito. La sua delirante pazzia, dovuta dal suo “dono”, la rendono un personaggio borderline sospesa fra delirio e lucidità. Questi momenti di riflessione interna della protagonista vengono gestiti dalla Mafi con la scritta sbarrata, la cosa mi ha intrigato parecchio. La scrittrice ci pone davanti molto spesso alle riflessioni della protagonista, la quale si trova spesso e volentieri a parlare con la propria coscienza ed è proprio qui che la Mafi ci travolge con la sua scrittura.

Un personaggio che mi ha assolutamente rapito è Worner, il bastardo, manipolatore e perfido antagonista della nostra Juliette (antagonista per questo primo libro, poi chissà, secondo me c'è sotto qualcosa). Personalmente i bravi ragazzi mi hanno stufato, i modi bruschi, la determinazione e il potere di Woner mi hanno affascinato. Immagino, spero, che nei prossimi libri questo personaggio venga molto più caratterizzato, mi aspetto molto da lui (spero solo che alla fine non venga snaturato).

Adam Kent, bellissimo, dolcissimo, comprensivissimo, fascinosissimo e innamoratissimo. Nulla di nuovo insomma.
Anche se devo dire che per una volta non ho rischiato di vomitare al Ti Amo dopo due pagine, questo perché credo davvero che il loro amore sia sincero e puro, per tutto quello che hanno condiviso e sofferto in passato.

Ora, ho letto la recensione della mia omonima SILVIA e mi ha scioccato scoprire che la Mafi nega qualsiasi tipo d'influenza dalla saga X-Men.



Ora, persone che si ritrovano con delle capacità fisiche, e non, straordinarie, chi tocca la gente e muore, chi sembra fatto di gomma. Questo gruppo di persone decide di riunirsi per creare un gruppo di super persone. Tutte queste super persone vengono vestite con una divisa colorata super atillata.. ok diciamolo con un costume.
Queste persone vengono viste dagli altri come mostri o come probabili arme di massa.
Anche le pietre conoscono gli X-MEN.
Forse un po' più d'umiltà la prossima volta, non fa nulla se ci s'ispira a cose già viste o dette, l'importante è essere credbili e nonostante questo scivolone tu, tahere Mafi, lo sei.




Voto

 


Curiosità


Destroy Me è disponibile solo (forse) in e book e se ho capito bene narra le vicende di Worner **

2 commenti:

  1. SilviaLeggiamo ha detto...

    Ahahha, condivido tutto, e difetti a parte, il libro mi è piaciuto. W gli X-Men a me piacciono i fumetti e pure i film ** E secondo me Adam potrebbe essere un perfetto uomo fiamma... no?

    Sivy ha detto...

    Awww dici che anche Adam ha i super poteri? Pensavo lui fosse esonerato.. ma potrebbe starci e uomo fuoco.. mmmh.. ci sta :P
    Allora forse anche Worner? **

Post a Comment