Il bacio dell'angelo caduto - Becca Fitzpatrick


Titolo Originale: Hush, Hush
Editore: Piemme
Data uscita: 2010
Pagine: 333
Costo: 17.00 € / 23.80 CHF

Genere:
Young-Adult - Paranormal Romance

Rating:

Gli occhi di Patch erano due sfere nere: assorbivano tutto e non rilevavano nulla.
Non che di lui volessi sapere di più. Quello che avevo visto in superficie non mi era piaciuto, quindi dubitavo potesse piacermi ciò che si celava in profondità.

Peccato non fosse del tutto vero.

In effetti, parecchio di quello che avevo visto mi era piaciuto.
I muscoli lunghi e asciutti delle braccia, le spalle larghe e il sorriso, allegro e seducente al tempo stesso. Ero in concliftto con me stessa, perché cercavo di ignorare qualcosa che in realtà trovavo irresistibile... „


The Hush, Hush series

1. Hush, Hush, 2009 (Il bacio dell’angelo caduto, 2010)
2. Crescendo, 2010 (Angeli nell’ombra, 2011)
3. Silence, 2011 (Sulle ali di un angelo, 2011)
4. Finale, previsto per autunno 2012

Trama

Nora è una liceale introversa che non ha ancora messo l'amore in cima alla lista delle cose da fare. Almeno finché non incontra Patch. Lui ha un sorriso irresistibile e un inspiegabile talento per indovinare sempre quello che le passa per la testa. E per quanto si sforzi di negarlo, lei sente che l'attrazione per il compagno di scuola è destinata a crescere. Fino a che punto? Nora non sa in che storia si è cacciata. Non può nemmeno immaginare d'essersi innamorata, ricambiata, di un angelo caduto. Scoprirà presto, però, che per riottenere la sua vera natura, il suo ragazzo deve prenderle la vita. Oppure combattere contro un avversario persino più potente di lui. L'amore può davvero vincere tutto? O farti perdere tutto?


Recensione

Se il solito fascino del bello e dannato attira sempre, il libro parte in ogni caso in modo negativo. Patch, il protagonista maschile, ci prova da subito con Nora, giocando al io so tutto di te e tu non saprai mai niente di me e lei, ovviamente, fa la preziosa, ma sotto, sotto é già presa. Senza contare che é talmente piena di sé da essere convinta che lui la pedini, solo perché si ritrovano nello stesso posto che, anche se può essere veritiero, ti domandi: quale persona é così egocentrica da credere che qualcuno la segue perché le capita d'incrontrarlo in biblioteca? E, ovviamente per questo, deve intrufolarsi in presidenza per curiosare nel suo fascicolo. Ironico come lui la invita ad una festa per "stare da soli", assolutamente sdolcinato il fatto di utilizzare da subito vezzeggiativi come "angelo". Parliamo dell'amica Vee, che viene veramente fatta sembrare una grande idiota, dall'inizio alla fine... e non posso che ritenermi sconvolta da scene tipo: Parco divertimenti, sala giochi, appuntamento tra le ragazze e due bonaccioni appena conosciuti, incontrano Patch che si fa i fatti suoi giocando i sala giochi e cosa fanno? Vee s'inventa che é un violento che molesta Nora, allora il bonaccione Elliot si offre di andare a risolvere la situazione e nel caso di malmenarlo, ma Nora preferisce agire da sè e dal nulla va a rompere le scatole a Patch dicendogli di sparire e lasciarla in pace? Prego?! 
Un'affermazione che mi ha mandato per terra é stata: "Tu devi essere Nora Grey. Sei uguale alla foto che c'è nel tuo fascicolo." Ma dai????!!! Una foto identica????!!! Non si era mai visto!
Citando un pezzo riferisco:
"... poi avvolsi una sciarpa di seta blu intorno alla vita e legai le due estremità dietro il collo, creando un top."

Forse sono io che ho poca fantasia, ma mi chiedo quanta pelle copra questo top, che contrasta con la ragazza puritana che descrivono in tutto il libro, che neanche possiede un paio di tacchi.
Perplessa, che ormai per questa recensione é una parola ricorrente, é anche la reazione di Vee al finale di tutto.

Malgrado tutti i lati negativi descritti e altri tralasciati, riesce comunque a mantenere un non so che di intrigante, che mi ha portato a leggerlo fino alla fine. Diciamo che l'idea in sé non é cattiva, ma come é stata svolta é resa molto ridicola e fa perdere molti punti ai personaggi. Vedremo se con i prossimi tre libri della saga, emergerà qualcosa di più interessante e valevole.

Voto

0 commenti:

Post a Comment