Middlesex - Jeffrey Eugenides


Titolo Originale:
Middlesex
Editore: Mondadori (collana Scrittori italiani e stranieri)
Anno: 2003
Pagine: 606
Costo: 19.00 €
Genere:
Storia Attuale, Biografia, Storico
Rating: -


Sono nato due volte: bambina, la prima, un giorno di gennaio del 1960 in una Detroit straordinariamente priva di smog, e maschio adolescente, la seconda, nell'agosto del 1974, al pronto soccorso di Petoskey, nel Michigan.

Trama

Calliope Stephanides, rara specie di ermafrodito, ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, fino a quando l'arrivo della pubertà l'ha sottoposta a inevitabili trasformazioni. Responsabile della sua "eccentricità biologica" è un gene misterioso e che ora si manifesta dando inizio all'odissea di Callie: un viaggio che ci proieta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti, che dalla Turchia ottomana si trasferisce nell'America del Proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate. È un mito contemporaneo quello che Eugenides ci racconta, un romanzo di trasformazioni che affronta i temi più dibattuti dell'epoca moderna, da quello dell'identità a quello del tempo, in un subilme combinazione di elegia, avventura e analisi storico-sociale. Con questo libro Eugenides ha vinto il premio Pulitzer nel 2003 (testo tratto dalla copertina del libro).

Recensione

Specifico prima di tutto che la storia NON è autobiografica. Se dovessi basarmi solamente sul retro del libro, non so quanto mi avrebbe attirato. Questa storia è molto di più. Arricchisce a livello culturale, storico e umano. La storia di Cal comincia molto prima della sua nascita, e anche della nascita dei genitori. Tutto ha inizio a Bitinio, dove i nonni greci di Cal si conoscono da una vita. Infatti essi sono fratelli e, per una serie di circostanze, finiranno per sposarsi e fuggire dal proprio paese e dalla guerra, per approdare in America. Il libro si può dividere in tre parti sostanziose: la storia di Desdemona e Eleutherios, nonni di Cal, la storia di Milton e Tessy, i genitori, per poi riprendere dalla nascita di Cal in poi. Quello che narra è proprio Cal che, oramai uomo adulto, ripercorre il proprio passato e quello dei familiari, affiancandolo a piccoli momenti di vita quotidiana. Ripercorriamo così con lui la sua infanzia e tutti gli avvenimenti che l'hanno portato ad essere la persona che è oggi, e a vivere in contemporanea le paure e insicurezze che continuano ad accompagnarlo (ad esempio: in quale momento del corteggiamento di una donna è il caso di parlare della propria condizione di ermafrodito?). Il libro mi è piaciuto davvero molto, sono seicento pagine ma se prende si leggono veramente bene (e io sono fan dei libri corti, ahimé).

Voto

 

0 commenti:

Post a Comment