Alla ricerca del piacere - Richard Mason




Titolo Originale: History of a Pleasure Seeker
Editore: Einaudi
Data uscita: 2011
Pagine: 299
Costo:  20 €

Genere:
 Erotico, Storico contemporaneo

Rating: VM18

Trama

Piet Barol è giovane, terribilmente bello e ci sa fare, al punto da riuscire, nonostante le modeste origini e alcune lacune di carattere culturale, a farsi assumere dall'agiata famiglia dei Vermeulen-Sickerts, una delle famiglie più ricche e influenti di Amsterdam, in qualità di tutore del loro figlio più piccolo, affetto da paranoie che lo portano a rinchiudersi nei suoi alloggi suonando il pianoforte in modo ossessivo. Il fascino e l'astuzia di Piet lo portano ad attirare l'attenzione di buona parte dei membri della famiglia e non solo, trascinandolo in situazioni tanto accattivanti quanto pericolose.


Recensione

Questo non è un brutto libro. È scritto bene e si lascia leggere in modo piacevole. Non ho mai letto nulla di Richard Mason ma dalle recensioni trovate in rete a quanto pare i libri precedenti erano strutturati in modo migliore. "Alla ricerca del piacere" è diviso in due parti: una prima che occupa due terzi del libro e una seconda, a bordo di una nave. Il personaggio di Piet Barol è senza dubbio affascinante, anche se non travolgente, la famiglia Vermeulen-Sickerts è curiosa ma non intrigante. Probabilmente è questo che non mi convince pienamente del libro: non approfondisce. Ho apprezzato però il fatto che Piet Barol non sia perfetto e abbia delle debolezze, siano esse di conoscenza e/o cultura generale o nell'ambito della seduzione.
Quel che proprio odio invece risiede nell'essere convinta che sia un libro autoconclusivo per arrivare poi, alla fine, a leggere la parola "CONTINUA". D'oh!



Due parole sull'autore

Trovo che possa essere interessante sottolineare un paio di caratteristiche di Richard Mason, curiosità più che altro. Lo scrittore è inglese, ma di origini sudafricane. È un dettaglio che viene richiamato nella seconda parte del libro, in modo delicato. "Alla ricerca del piacere" è il suo quinto libro. Inoltre ha istituito la fondazione Kay Mason Foundation, a cui è destinata una parte del ricavato della vendita dei suoi romanzi, in modo da poter garantire l'istruzione ai giovani sudamericani.


Voto

0 commenti:

Post a Comment