Carta VS Pellicola - Hunger Games



Ok, credo sia giunto il momento di dire la mia sul film Hunger Games. 





Comincerò con il dire la prima sensazione che ho provato durante il film.. noia. Mi sono terribilmente annoiata, purtroppo. Credo che abbiano dilungato un po' troppo la fase di preparazione agli Hunger Games, questa lunga e noiosa attesa ha fatto quasi del tutto sparire il mio entusiasmo per il film. Poi, finalmente, dopo ormai già la metà del film, cominciano. Cominciano, ma la mia sensazione di noia non sparisce, per tutta la durata del film. Insomma, la suspance che nel libro non ti permette di chiuderlo, nel film non c'è (chiaramente questo è solo un parere mio personale). Credo che il problema principale di questa noia e di questa mancanza d'adrenalina sia dovuta da due fattori. Il primo è sicuramente che il film è PG-13 (parental Guide under 13) quindi sconsigliato ad un pubblico che abbia meno di 13 anni. Ora, diciamoci la verità, io sono rimasta sconvolta nel trovare il libro nella sezione ragazzi alla Feltrinelli... un PG-16 potevano concederlo, e così “animare” un po' di più il film. L'altro problema è che, a mio parere, avevano un budget abbastanza ristretto e quindi gli effetti speciali non erano un gran che. Peccato, perché Hunger Games è stato un film super pubblicizzato, anche piuttosto bene, tanta gente che non sapeva nemmeno dell'esistenza del libro è andata al cinema spinta dalla pubblicità, ma forse è rimasta anche lei delusa. Per esempio, io sono andata al cinema trascinandomi dietro qualcosa come 15 persone, le quali sono rimaste tutte un po' perplesse, chi non aveva capito il senso della storia, chi si aspettava qualche scena più crudele (diciamocelo, chi si è almeno letto di cosa parlava il film, si aspettava qualche scena alla Battle Royale, è normale perché ci sono delle similitudini con il famoso, libro/manga/film) o chi si aspettava qualche effetto speciale in più (credo che si siano bruciati il budget con la scena del fuoco e poi puff, basta).

Non voglio stare ad elencare le piccole cose che sono state cambiate, come ad esempio la spilla che viene regalata a Katniss da Prim, invece che dalla figlia del sindaco (fra l'altro cambio che ho molto apprezzato, lo trovo molto più “romantico” che a regalarla sia Prima piuttosto che un personaggio di cui poi non si sente più parlare), Peeta che non perde l'arto, i mostri che nel finale dovevano assomigliare ai compagni già morti e invece sembravano dei carlini giganti ecc.

Invece la cosa che mi è piaciuta parecchio è stata la scelta dei personaggi. Tutti molto ben concepiti (a livello estetico) e se devo pensare a Katniss, Haymitch e compagnia bella ora l’immagino proprio con quei visi. Un +1 a Haymitch, mi ha fatto impazzire! Jennifer Lawrence è perfetta per il ruolo di Katniss, viso pulito semplice, come deve essere. Un'altra nota di merito va a Elizabeth Banks nel ruolo di Effie, deliziosa! Senza contare Rue, Cato (grazie per aver piazzato un bel ragazzo nel cast) e... anche Lenny dai.
Mi è piaciuta molto anche Capitol City, anche se non so per quale motivo me l'aspettavo più. luminosa (mi aspettavo un sacco di neon, e non so perché, lo giuro).

A quanto pare per il secondo capitolo della saga, il regista Gary Ross non dirigerà più il film, nonostante il grande successo.

Tirando le somme, un film che mi ha deluso, ma che sono comunque felice d'aver visto e che rivedrei (probabilmente in lingua originale).  

2 commenti:

  1. SilviaLeggiamo ha detto...

    Forse questo post non dovrei nemmeno commentarlo visto che non sono una fan sfegatata del romanzo... però dai, confrontiamoci che è cmq bello! ^^
    Allora... tutte le modifiche che di solito si fanno in un film ho imparato ad accettarle, tutte... va be', quasi tutte. La storia della spilla per esempio me la sono fatta andare giù, ma quella della gamba di Peeta no! Mi sembra assurdo che lui guarisca miracolosamente, e come dici tu sono sicuramente ricorsi a certi "espedienti" per rispettare una fascia d'età decisamente troppo giovane. Quando si parla di massacro, sopravvivenza, "ne resterà soltanto uno"... non c'è fotografia, linguaggio, regia che tenga. La tematica è forte e per quanto si cerchi d'indorare la pillola non si potrà cambiarne del tutto il sapore. Ci hanno provato...
    Come te ho apprezzato moltissimo la scelta del cast. Jennifer Lawrence è stata bravissima, più che perfetta. Peeta è un po' bassino... ma lo era anche nel libro? O_o
    In definitiva non avendo amato all'ennesima potena il libro e non essendomi addormentata durante il film (anche se manca di un po' di adrenalina) tra un mix di pregi e difetti reciproci forse li metterei alla pari. Anche se quella pillola l'avrei voluta più amara.

    Sivy ha detto...

    Sono completamente d'accordo con te, credo che purtroppo il PG-13 abbia penalizzato enormemente il film. Come ben dici la storia è crudele, bisogna ammazzarsi fra a ragazzi per poter sopravvivere e questo è quanto.

    Speriamo che con il cambio regia qualcosa possa migliorare per il secondo capitolo, ma purtroppo credo puntino ad un pubblico abbastanza piccolo e quindi la linea che seguiranno sarà sempre questa U.U

Post a Comment