Se fosse per sempre - Tara Hudson


Titolo Originale: Hereafter
Editore: Nord
Data uscita: 12 Gennaio 2012
Pagine: 360
Costo: 18.60 € / 26.05 CHF

Genere:
Paranormal Romance - Young-Adult

Rating: -

Gridai.
Gridai come quando la morte mi aveva travolto.
Il ragazzo aprì gli occhi e mi fissò.
Ero sconcertata.
Poteva vedermi?

Lui allungò una mano e me la posò sulla guancia.
Poi sorrise.

La mia gioia era incontenibile.
Mi vedeva! Mi vedeva!


Hereafter trilogy

1. Hereafter, 2011 (Se fosse per sempre, 2012)
2. Arise, previsto in USA per il 2012
3. Elegy, previsto per il 2013

Trama

Chissà da quanti anni Amelia si aggira sull'argine del fiume, invisibile al mondo e sospesa in un eterno presente. Quand'è morta - proprio in quel fiume - di anni ne aveva solo diciotto e, da allora, una specia di nebbia ha inghiottito ogni suo ricordo, dal volto della madre alle risate degli amici, dal profumo delle rose al sapore delle albicocche, condannandola a una cupa solitudine. Finché, un giorno, avviene una cosa incredibile: nelle stesse acque scure che hanno segnato il destino di Amelia, un ragazzo rischia di annegare. E lei riesce ad aiutarlo, a salvarlo, a farlo vivere. Perché quel ragazzo - unico al mondo? - può vedere Amelia, può sentire la sua voce, può accarezzare il suo viso. In quell'istante, lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno pronto ad affrontare qualsiasi sfida, per lei. Ma, soprattutto, di aver trovato qualcuno in grado di far palpitare il suo cuore che ormai aveva cessando di battere. Se fosse per sempre, sarebbe un amore perfetto. Se fosse per sempre...

Recensione

Attirata dalla relativa "novità" del tema fantasmi, in questo mondo fin troppo popolato da vampiri, ma soprattutto dalla narrativa della Hudson, ho deciso di cimentarmi nella lettura di Hereafter. Inizialmente mi ha preso davvero molto, Amelia riesce a trasmettere perfettamente le sue sensazioni di smarrimento, di paura, di dubbio... e la gioia nel trovare finalmente qualcuno con cui avere un contatto. Peccato che, come in molti libri ormai, gli eventi si svolgono decisamente in modo troppo affrettato, perlomeno le relazioni tra i personaggi diventano subito troppo "importanti" e stabili. Forse da una parte il suo obiettivo la forza della coppia contro il male, ma per mio parere, se avesse trovato il mondo di far continuare il flusso della storia rendendo graduale l'attaccamento dei personaggi giocando magari sull'incredibilità, sarebbe stato sicuramente più apprezzabile. Indubbiamente ottime idee quelle della Hudson, purtroppo offuscate da movimenti fin troppo infantili dei personaggi, ma considerandola fascia d'età dei protagonisti di cui una perfino fantasma, forse neanche troppo fuori luogo. Mi ha colpito molto, come sopra citato, la narrativa fresca e ricca di dettagli, rilevante alla decisione dell'acquisto. Che dire, da una parte come libro autoconclusivo avrebbe avuto il suo perché, dall'altra probabilmente la voglia della Hudson di trovare il lieto fine per i suoi personaggi può anche portare ad una buona dose di curiosità. Vedremo cosa riserveranno gli altri libri.

Voto

1 commenti:

  1. SilviaLeggiamo ha detto...

    Questo libro parte da un'ottima idea ma si perde per strada. C'è poco approfondimento psicologico, non vengono create le giuste aspettative che tengono il lettore incollato alle pagine e ci sono troppe cose che non vengono nemmeno spiegate. E non perchè è il primo di una serie, o forse sì, ma certe cose andavano chiarite subito a mio avviso.

Post a Comment