La Meccanica del Cuore - Mathias Malzieu



Titolo Originale: La mécanique du coeur
Editore: Feltrinelli – Narratori
Data uscita: 2012
Pagine: 160
Costo: 15.00 €
Genere: Romance, Fantascienza
Rating: -

Traduttore: Cinzia Poli

“Uno, non toccare le lancette. Due, domina la rabbia. Tre, non innamorarti, mai e poi mai.

Trama

Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L'impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell'incantevole creatura, in compagnia dell'estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, una favola e un romanzo di formazione, in cui l'autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un'indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.


Recensione

La meccanica del cuore è un libro particolare. Ammetto d'averlo acquistato in quanto la copertina del libro è il disegno del talentuoso Benjamin Lacombe (fra l’altro credo abbia fatto quest’illustrazione appositamente per il libro, ma non vorrei dire una bestialata), non avevo idea di cosa aspettarmi ed ero abbastanza scettica. Fortunatamente mi sono dovuta ricredere, questa sorta di fiaba moderna è stata una piacevole sorpresa. Sì, la meccanica del cuore mi ha portato indietro negli anni (molti xD) e mi ha ricordato un po' le fiabe di un tempo, solo in chiave moderna. Infatti, il linguaggio dell'autore non è quello di Perrault, è molto schietto, ironico e a volte anche audace. Ebbene sì, non mi sarei certo aspettata di trovare frasi tipo “Mi sentivo come pinocchio, ma non era il naso quello che mi stava crescendo”. ( ho riletto la frase due o tre volte prima di capire che in realtà avevo capito benissimo). In ogni caso, questo tipo di scrittura non infastidisce, anzi, Malzieu scrive davvero bene, il suo linguaggio è ricco e davvero scorrevole.

Un libro che consiglio in quanto davvero corto e se qualcuno vuole fare una piccola deviazione dal suo solito genere, potrebbe essere il libro adatto (per me lo è stato). Ho letto che molta gente lo vedeva come una storia Burtoniana, io non ci ho pensato nemmeno per un secondo, ma è vero che se si prende a modello l'eccentrico regista, mi vedrei davvero bene un riadattamento del libro in uno dei suoi stop motion. Sarei davvero curiosa di sapere se l'autore si è veramente ispirato a Tim Burton oppure è tutta farina del suo sacco.

Una fiaba questa, che s'interroga sulle pene d'amore di little Jack, pene d'amore che mettono a dura prova il suo cuore meccanico, troppo debole per poter sopportare delle emozioni simili ma troppo umano per non provarne del tutto.
Un libro che tutti i bambini che ora sono diventati adulti (ma non vogliono ammetterlo :P) potrebbero trovare davvero piacevole.


Sono rimasta perplessa dal finale, il quale non è un happy ending, mi sono chiesta se il protagonista si meritasse davvero un finale del genere. E come in tutte le fiabe, la morale bisogna cercarla ognuno per sé. 

Voto
 

Curiosità

Mathias Malzieu da la voce alla Rock Band francese Dionysos, i quali in contemporanea con l'usita del libro hanno fatto uscire un CD che ha lo stesso titolo del libro.



0 commenti:

Post a Comment