The Giver, Il Donatore - Lois Lowry


Titolo Originale: The Giver
Editore: Giunti
Data uscita: 2010
Pagine: 256
Costo: 9.90 € 
Genere: Distopico, Romance, Distopico
Rating: 14

Traduttori: Sara Congregati e Angela Ragusa

Jonas non aveva mai visto la pioggia, anche se la conosceva tramite le memorie.

The Giver la trilogia
  • The Giver – Il Donatore 2010 ( The Giver 1993)
  • La Rivincita 2011 (Gathering Blue 2000) 
  • Il Messaggero 2012 ( Messenger 2004)

Trama

Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando...

Recensione

Cominciamo con una premessa. The Giver viene pubblicato in lingua originale nell’ormai lontano 1993, non ci troviamo davanti ad un libro YA con tema distopico d'ultima pubblicazione. Dobbiamo entrare nell'ottica che allora era un tema forse meno conosciuto e non così in voga come in questi ultimi anni. Quindi, se la storia non sembra un gran che e abbiamo già letto cose simili, ricordiamoci che probabilmente romanzi letti ultimamente (Matched, Delirium, Divergent...) potrebbero aver tratto spunto proprio da The Giver.

Ora con queste premesse, The Giver è una storia commovente, scioccante, dolorosa e molto profonda. Per il bene dell'umanità si è scelta l’uniformità, sono stati vietati i sentimenti, qualsiasi tipo d'emozione e sensazione viene conservata sotto forma di ricordi da un unico individuo, il quale quando sarà arrivato il suo momento di congedarsi, dovrà donare a sua volta i ricordi ad un altro individuo scelto dal Consiglio degli Anziani. La nuova persona scelta scrupolosamente per adempiere a questa mansione è Jonas. Jonas ha soli 12 anni quando viene designato come Accoglitore di Memorie dell'umanità, un compito impegnativo che metterà a dura prova il suo credo nella società nella quale ha sempre creduto. Infatti Jonas verrà a conoscenza d'emozioni che non aveva mai provato, sensazioni proibite e bandite in questa società dove per tenere sotto controllo la popolazione è vietato provare qualsiasi tipo d'emozione. Sarà proprio grazie a queste nuove sensazioni che Jonas si metterà alla ricerca della libertà, alla ricerca del sapere e della verità.
Vorrei far notare che questo libro in molti paesi è stato addirittura censurato e forse una volta letto la cosa non ci sorprenderà più di tanto.
Lo stile di scrittura è molto scorrevole, semplice in perfetta armonia con la storia. Un libro scritto per i giovani, un libro che però tutti gli adulti dovrebbero leggere.

Voto


Curiosità

Il libro era già stato pubblicato dall’Arnodlo Mondadori nel 1995 con il titolo “Il Mondo di Jonas”.
Sembra che i diritti per il film siano già stati acquistati anche se non è ancora del tutto chiaro da chi (almeno, sul web ho trovato tre diverse case cinematografiche e nessuna delle quali smentiva). 

1 commenti:

  1. Il Cosmopavone ha detto...

    Ho letto anche io questo libro grazie a Sivy, e concordo che nella lettura va assolutamente tenuto conto che la storia non appartiene alla corrente distopica che ci sta letteralmente invadendo di questi tempi (oramai, con le diverse questioni politiche in corso nel mondo, è chiaro e quasi normale che queste tematiche attecchiscano così bene).

    Detto questo, ho apprezzato il libro e sono curiosa di continuare. Non succede molto, ma scorre molto bene. Approfitto poi per dire che:

    - È in preparazione un quarto capitolo della saga, dal titolo (forse provvisorio) "Son", previsto ancora per il 2012 a quanto pare.

    - Secondo IMDB, il film è in fase di sviluppo per il 2013. Sono stati nominati anche Dustin Hoffman e Jeff Bridges come appartenenti al cast, cominciato a Gennaio 2012.
    http://www.wordandfilm.com/2011/06/jeff-bridges-is-the-giver-finally/

Post a Comment