Fallen - Lauren Kate

Autrice: Lauren Kate
Titolo Originale: Fallen
Editore: Rizzoli
Data uscita: 2010
Pagine: 442
Costo: 17.00 € / 10.35 CHF
Genere: Young-Adult – Paranormal Romance - Fantasy
Rating: -

“Ci incontriamo. Ci incontriamo sempre, in qualche modo, non importa dove io vada, non importa quanta distanza cerchi di mettere fra noi. Non importa mai. Tu mi trovi sempre.„

Fallen Saga
- Fallen, 2009 (Fallen, 2010)
- Torment, 2010 (Torment, 2011 )
- Passion, 2011 (Passion, 2011)
- Rapture, giugno 2012 (Rapture, 2012)

Trama

In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.



Recensione

Nel web noto che ha conquistato il cuore di molte ragazze. Bé, sicuramente non il mio.
Un libro che all’inizio sembrava promettere bene, un ambientazione in un istituto correzionale, ragazzi con un trascorso difficile… perché no. Poi naturalmente arriva lei, la super protagonista, Luce. Allora, nonostante sia praticamente calva in quanto ha un passato da piromane, riesce a conquistare i due ragazzi più cool di tutta la “scuola”. I due “fortunati” angeli decaduti, Cam e Daniel, sono in guerra fra loro, ma non viene spiegato il perchè (forse proprio per Luce?). Leggo la prima metà del libro abbastanza positivamente e piena d’aspettative, ma questa mia euforia viene subito placcata quando Luce e Daniel si dichiarano l’un l’altra. D’allora è un continuo spararsi l’insulina direttamente alla carotide, sperando ardentemente che uno dei due faccia un brutta fine, o nelle migliori delle ipotesi, rinsavisca.
Amore giurato in tutte le vite vissute, amore assoluto.. amore palloso e scontato. Allora… i triangoli amorosi che tanto ci piacciono, vengono liquidati in un quarto di libro, cosa assai pessima a mio avviso, mi chiedo di cosa possano andare avanti i libri successivi. Peccato, perchè tutto sommato ne ho sentito parlare veramente bene. Solitamente porto sempre a termine le saghe che comincio, e insieme a Twilight, credo che purtroppo Fallen potrebbe finire nella mia cortissima lista di libri abbandonati. Credo che purtroppo che il fenomeno Twilight abbia ispirato molte scrittrici, io vedo un sacco di similitudini fra queste due saghe. Forse sono partita con troppe aspettative, ma si è valutato un vero flop per quanto mi riguarda.

Voto:

Solo perché credo che qualsiasi libro possa valere qualcosa.

Curiosità

Nel 2012 uscirà il film, il cast non è ancora noto.




0 commenti:

Post a Comment