Beastly - Alex Flinn



Titolo Originale: Beastly
Editore: Giunti
Data uscita: 20 Ottobre 2011
Pagine: 384
Costo: 15.00 € / 22.50 CHF
Genere: Young-Adult - Fantasy Novel
Rating: -

“Guardai la ragazza, Kendra. Non stava piangendo. Non sembrava nemmeno imbarazzata. Aveva uno sguardo intenso stampato negli occhi, come la tizia in quel vecchio film di Stephen King che avevo visto una volta, Carrie, in cui c'è lei che ha poteri telecinetici e fa fuori i suoi nemici., E quasi m'aspettai che Kendra iniziasse a farlo - a uccidere la gente con lo sguardo. Invece disse con una voce che solo io riuscii a sentire: «Vedrai».


Trama

Kyle Kingsbury é ricco, bello e popolare. A scuola é considerato quasi un dio, é abituato a prendersi gioco di tutti e quando arriva Kendra, una ragazza bruttina ed emarginata, decide di farle un terribile scherzo. Non può sapere che lei, una strega sotto mentite spoglie, lo maledirà per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia. Orribilmente deturpato, Kyle é costretto a vivere isolato nell'appartamento-prigione in cui il padre, un noto personaggio televisivo, l'ha confinato per nasconderlo. A fargli compagnia, solo Magda, la governante, e Will, un insegnante privato. Due anni: questo il tempo che Kyle ha per spezzare l'incantesimo, e l'unico modo é innamorarsi ed essere riamato. Altrimenti rimarrà così per sempre.
Dopo un anno di solitudine e fallimenti, Kyle comincia a cambiare, non é più il ragazzo prepotente, viziato, materialista di una volta e, quando ormai ogni speranza sembra perduta, un ladro, sorpreso in casa e disposto a tutto pur di passarla liscia, gli consegna la figlia, Linda, in cambio del suo silenzio. La ragazza é l'ultima possibilità per Kyle di rompere l'incantesimo prima che scada il tempo.
Recensione

Una riadattazione della favola della "Bella e la Bestia" in tempi moderni. La copertina é molto semplice, ma ad impatto. Lega il nome "Beastly" alla candida rosa che porta un legame tra i personaggi della storia. Kendra, quando crede che Kyle l'accompagnerà al ballo, gli propone di prenderle come fiore simbolico una rosa bianca rappresentante "la purezza". Sloane, la vera ragazza di Kyle, ovvero la bella della scuola, rifiuta di portarla, la considera troppo banale ed economica. Non sapendo che farsene, dopo diversi "maltrattamenti" del fiore, il quale perde due petali che Kyle decide di conservare, non sapendo che farsene la regala a Linda. Un punto particolare del libro sono le sessioni di chat in cui Kyle incontra virtualmente altri come lui sotto incantesimo e un certo "Dottor A." che si improvvisa psicoterapeuta e vede queste come sedute. L'ho trovato un po' di poco valore, più un modo per rendere l'idea dell'incantesimo a livello futuristico. Un bel romanzo, personaggi profondi e ben descritti, piacevole alla lettura soprattutto nel periodo natalizio, ti fa provare il desiderio del calore e del romanticismo. Peccato che il finale si prolunghi, a mio parere, troppo oltre quanto avrebbe dovuto. Se avete voglia di distaccarvi un po' dalla realtà e risognare con la favola della "Bella e la Bestia", un libro assolutamente consigliato!

Voto



Carta VS Pellicola

Mi sono avvicinata a questo libro proprio avendo scoperto il film e devo dire di essermi ritrovata sotto shock. Pensavo di ritrovare la storia in modo più ricco ed intenso, scandito con il corretto lasso temporale ed invece ho scoperto che la riadattazione del film stravolge completamente la trama originale. Iniziamo dai personaggi.

Alex Pettyfer - Kyle "la bestia"



Perfetto dal punto di vista estetico del "bello", assolutamente errato dalla parte del "brutto".

"Mi guardai allo specchio. Ero un animale - non ero un lupo o un orso o un gorilla o un cane, ma una nuova orribile specie che camminava su due zampe, quasi umana, ma non umana. Mi erano cresciute zanne in bocca, le dita erano artigliate, e mi sbucavano peli da ogni parte."

"Ero un animale e la mia voce da animale non formava parole... "

"Ogni oggetto rompibile era stato rotto. Avevo cominciato dallo specchio, per ovvie ragioni. Poi ero passato alla sveglia, ai miei trofei di hockey, e a tutti i capi d'abbigliamento che avevo nell'armadio - tanto non mi stavano più."

Insomma, seppur deturpato ha ben poco della bestia.

Mary-Kate Olsen - Kendra "la
strega"



"Era una ragazza dall'aria gotica, una balorda seduta in fondo all'aula. Era cicciona, con uno di quei vestiti neri abbondanti che di solito vedi addosso solo alle streghe o ai terroristi e i capelli verdi."

"Mi si avvicinò. I suoi occhi erano dei fari verdi e il naso lungo e ricurvo."

"Era talmente brutta che per un secondo immaginai come sarebbe stato portarla sul serio al ballo, chinarmi su di lei, guardarle i denti muschiosi e il naso ad uncino, e quegli strani occhi verdi, e appuntarle il fiore mentre tutti i miei amici se ne stavano lì a ridere di me."

Penso non ci sia nemmeno bisogno di commentare quanto siano identiche.
Vanessa Hudgens - Linda "la bella"



"Una ragazza con l'aria da topo, le trecce rosse e le lentiggini."

"All'epoca l'avevo trovata bruttina, coi suoi capelli rossi, le lentiggini e i denti storti." 

"Infine guardai i suoi occhi, grigio chiaro, circondati da ciglia biancastre."

L'esatta immagine! 
 N.B. Nel film viene chiamata Lindy, ma nel libro viene quasi sempre chiamata Linda fino a che lei non deciderà di seguire le lezioni di Will.


Cosa che ho trovato davvero deludente é che oltre ai personaggi é stata sconvolta anche la trama. Ecco degli esempi:

Kyle viene nominato per diventare principe della scuola e gli studenti votano per moduli. Il film comincia con una grande assemblea in cui lui promuove la sua campagna per andare a capo del comitato verde. 

Kyle ha due anni di tempo per trovare il vero amore e viene definito una "bestia". Nel film ha solo un anno e Kendra lo soprannomina come uno "sfigato". 

Una delle prime cose che fa Kyle, una volta trasformato, é chiamare Sloane, la sua ragazza, nella speranza che lei possa spezzare l'incantesimo. Lei fuggirà disprezzando il suo nuovo aspetto. Nel film questa parte é totalmente tagliata e si parlerà più avanti, mentre pomicia con il miglior amico di Kyle, di un suo pentimento nel non aver mai risposto alle sue chiamate.

Kyle possiede lo specchio magico per guardare chiunque (passerà molto tempo ad osservare Linda, al contrario del film che la pedina) e comunicare con Kendra (che spesso gli offrirà dei consigli), oltre ai due petali della rosa che si era procurato per il ballo scolastico e che ha regalato a Linda. Nel film ha solamente un magico alberello animato sul braccio che scandisce il tempo.


Kyle é talmente ossessionato dal tornare bello, che accetta ogni possibile rischio, preferendo la morte a quella vita. Purtroppo questo lusso non gli é concesso, é immortale ed immutabile. Nel film quando il padre si ritiene pronto a correre qualsiasi rischio per far tornare bello il figlio, di cui si capisce includa anche la possibile morte di Kyle, si arrabbia con il padre e non viene mai nominato il tentato suicidio.


Kyle viene totalmente isolato e barricato in una casa di mattoni a cinque piani di Brooklyn, il padre da subito non lo segue e non si parla di un suo cellulare o di un computer (che gli viene concesso solo sotto minaccia al padre), inoltre chiede espressamente di avere un'insegnante privato, non avendo altro da fare. Nel film il padre lo illude che si sarebbe trasferito anche lui e che manteneva l'appartamento di Manhattan solo per i casi in cui sarebbe rientrato tardi dal lavoro, i due inizialmente manteranno i contatti anche se il padre inventerà ogni scusa per non vederlo (per questo Kyle gli dirà di non voler più fingere che lui sia intenzionato ad incontrarlo), e Kyle passa il tempo ad osservare il cellulare, sperando in qualcuno che lo cerchi passando successivamente a navigare su internet, per scoprire qualcosa in più su Linda. Quando il padre gli invia un insegnante privato a casa, Kyle s'infervora, soprattutto scoprendo che é cieco (nel libro perde la vista a 12 anni, nel film a 15) e che quindi é un'altra prova di quanto si vergogna di lui.


Will inizia a fare del giardinaggio nel cortile recintato dall'altissimo steccato, che impedisce di vedere l'interno, chiedendo a Kyle di aiutarlo nel tentativo di tirarlo fuori dal suo guscio e rallegrarlo. Lui, infine, se ne appassiona e decide di costruire anche una serra, per poter vedere i fiori anche in inverno. Nel film Kyle costruisce una serra sul tetto della casa solo perché Linda dice che ama i fiori e pensa così di poterla conquistare.

Kyle va ad una festa di ex amici, ma rimane nascosto all'entrata osservando solo gli invitati che arrivano. Successivamente, per halloween, s'intrufola in una festa di una scuola privata facendo passare il suo aspetto per un costume e conosce una ragazza, da cui scappa nel momento che lei cerca di vedere oltre la finta maschera. Nel film va ad una festa in maschera (armato di ducati e per nulla imbacuccato per nascondere il suo aspetto) ed incontra Kendra, che si rifiuta di levargli la maledizione, scopre della relazione fra Sloane e Trey ed incontra Linda che parla bene di lui come vecchio Kyle e si capisce che ha un interesse romantico nei suoi confronti.

Kyle inizia a farsi chiamare Adrian, perché Kyle significa "bello" e non si rispecchia più nel suo nome. Nel film s'inventa di chiamarsi "hunter" per non farsi riconoscere da Linda.


Il padre di Linda é un ladro eroinomane che, per comprare il silenzio di Kyle una volta scoperto a rubare in casa sua, gli consegna la figlia per aver salva la vita, totalmente indifferente a lei. Nel film Kyle mette in atto un eroico salvataggio quando un pusher minaccia il padre drogato di Linda, obbligandolo a farla andare a vivere da lui per proteggerla inventando un'amicizia tra i loro padri. Linda dirà al padre di sparire dalla sua vita anche se lui dimostra di non volerla lasciare.

Kyle si appassionerà alla lettura e sarà il suo passatempo preferito insieme al giardinaggio. Nel film, inizia a leggere poesie solo per poter conquistare Linda.

Magda, la domestica, parla di come lei e il marito, che non ha ottenuto la green card, si fossero trasferiti in america per mandare soldi alla famiglia, perché nel suo paese non c'era lavoro e del fatto che i figli sono ormai cresciuti senza di lei e hanno a loro volta i loro figli. Nel film Magda si chiama Zola e parla dei suoi figli in età infantile ed adolescente e che purtroppo loro non hanno ottenuto la green card. 


Kyle dice a Linda che esaudirà ogni suo desiderio, tranne quello dell'avere un cellulare o l'accesso ad internet. Nel film Linda naviga continuamente in rete e possiede il cellulare, Kyle seguirà i suoi umori dagli aggiornamenti sul social network. 

Kyle farà di tutto per avvicinare Linda, sotto i consigli di Will, cercando di farla uscire dalle sue stanze al terzo piano (stanza e biblioteca costruite ed arredate da lui). Nel film, cerca di comprarla con gioielli di marca sotto consiglio di Magda (Zola) e quando lei decide di uscire dalla soffitta dove si trova la sua stanza, Kyle scapperà da lei per non farsi vedere e sarà Linda ad insistere per avvicinarlo.


Linda reagisce negativamente all'aspetto di bestia di Kyle. Nel film, dice che ha visto di peggio, senza mostrare la minima paura (infatti qui passa anche per la ragazza super perfetta che aiuta tutti i senza tetto, nel libro lotta per avere una vita normale).

Queste son piccole cose, non andrò oltre per evitare grossi spoiler, chiaramente per tempi di durata della pellicola ed esigenze di copione molte cose vanno tagliate ed adattate, ma a mio parere la storia é stata totalmente stravolta oltre che i personaggi sembrano tutti esageratamente teatrali. Penso che avrebbero potuto essere più fedeli al libro ed otterene comunque un ottimo incasso. O almeno presentarlo come un film ispirato e non tratto dal libro. Come consiglio personale direi di guardare sì il film, perché é molto carino, ma di vederlo come una cosa totalmente separata dal libro.


Curiosità

Sito Ufficiale



0 commenti:

Post a Comment