La Dieta di Eva - Aida Vittoria Éltanin





Editore: Edizioni Cosmopolis
Data uscita: gennaio 2012
Pagine: 335
Costo: 20 €

Genere:
 Salute
Rating: -



Trama

Eva ha rinunciato a tutto per una mela... Per Adamo ed Eva e per i nostri antenati fin dalla notte dei tempi la frutta è stata la base dell'alimentazione. Nella società moderna invece la si elogia a parole ma in realtà si teme che faccia ingrassare, che causi il diabete o che non contenga proteine, ferro e calcio.
L'intera industria alimentare, a braccetto con quella farmaceutica, ha costruito un impero economico sulla nostra pelle e su quella di innumerevoli animali portando avanti questi miti e facendoci dimenticare che il paradiso dell'Eden non era una fattoria o un granaio ma un enorme frutteto tropicale... Una dimenticanza che sta determinando conseguenze sempre più pesanti per la nostra salute. È ora di ritornare alle nostre radici finché siamo in tempo.
Questo libro è un invito a cogliere la mela (e tutto il resto della frutta!) con gioioso abbandono. La dieta di Eva non è esclusivamente fruttariana né una triste dieta dimagrante ma un'alimentazione che senza rinunciare al gusto ci garantisce il massimo delle nostre potenzialità fisiche, facendoci vivere di più e meglio e proteggendo allo stesso tempo gli animali e il pianeta. Poiché l'Eden è alla portata di tutti ma bisogna avere il coraggio di disobbedire alle regole, cominciando con il liberarsi di qualche padella di troppo... Eva dopo tutto non cucinava!
(Riassunto tratto dal retro del libro)

Recensione

Dopo aver ragionato un po' ho deciso di presentare anche una recensione di questo libro, regalatomi per il compleanno da mia madre. Perché? Perché esistono diversi libri sul tipo di alimentazione vegana e simili (in questo caso in direzione della dieta frugivora), ma questo è diverso. Si pone in un modo così gentile e genuino da non sembrare invadente (cosa che, ahimé, molti vegani tendono ad essere), ponendo chiaramente il discorso su un piano animalista, ma soprattutto di alimentazione e di effetti nel corpo umano.
Mi sento di consigliare questo libro a chiunque: sia all'onnivoro che vuole conoscere un po' di più cosa succede nel proprio corpo, sia a chi ha deciso di intraprendere un cammino che va ben oltre quello che abbiamo nel piatto.
Decisamente interessante la sezione finale, dedicata ad alcune ricette dall'aspetto davvero gustoso, oltre che colorato e naturale.
Io dico: leggetelo, e poi fate quello che pensate sia meglio per voi, e per il pianeta. Ho visto un film molto interessante sull'argomento ultimamente (Food, Inc.) che, tra le frasi finali presentate, ne ha una che dice, grosso modo:
"Avete la possibilità di votare. Tre volte al giorno".

Voto

2 commenti:

  1. Sivy ha detto...

    Sembra davvero interessante. Spero la prossima volta che ci vediamo posso dargli un occhiata, m'interessa molto l'argomento e mi piacerebbe approfondirlo un po' ;)

Post a Comment