Tortuga/Veracruz - Valerio Evangelisti

Titolo originale: Tortuga
Editore: Mondadori
Genere: Storico - Pirati
Rating: -

"Vi sto proponendo una speranza concreta, capitano De Graaf. Rendite, schiavi, entrate sicure. Non vi state battendo per questo?"
"Niente affatto" rispose Lorencillo. "Mi batto per il contrario. Soldi da spendere subito, morte dietro l'angolo, gustare tutti i piaceri della vita. Non so come cadrò, però avrò di sicuro la sciabola in mano..."

Volumi della saga


Tortuga (2008)
Veracruz (2009)


Trama

In Tortuga core l'anno 1685. Rogério de Campos è un nostromo portoghese ed ex gesuita, che viene arruolato a forza sul brigantino Neptune, capitanato dal pirata Laurens De Graaf, detto Lorencillo, dopo esser stato assalito da quest'ultimo mentre viaggiava su una nave spagnola, il Rey de Reyes. Si troverà così a far parte della confraternita dei "Fratelli della costa", avventurieri pirati fedeli al re di Francia, Luigi XIV, che assalgono le navi che battono la bandiera degli stati avversi alla corona francese nel Mar dei Caraibi. Baldoria, ricchezze e donne entreranno a far parte della vita di Rogério.
Veracruz invece si ambienta due anni prima, nel 1683 e narra gli eventi del cavaliere Michel de Grammont, ultimo leggendario capo dei Fratelli della Costa. De Grammont propone ai suoi compagni un'idea folle: conquistare Veracruz, la città più importante della Nuova Spagna, apparentemente inespugnabile. Un'impresa che nemmeno la corona di Francia appoggia.
 
Recensione

Dopo aver divorato il ciclo di Eymerich ho recuperato questi due libri, che non possono mancare nella collezione di chi si proclama amico dei pirati! I libri propongono una storia molto scorrevole, condita di termini tremendamente accurati della vita di un buon pirata. Gli ambienti descritti sono molto suggestivi, e non ci si può innamorare di personaggi come Lorencillo, un genio.

Voto



Curiosità
 
Da un po' di tempo si vocifera a proposito della pubblicazione di Cartagena, quello che dovrebbe essere il terzo ed ultimo romanzo della saga. Speriamo veda la luce presto! pubblicato anche in Italia.

0 commenti:

Post a Comment